1. Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno d'età.
2. I partecipanti potranno inviare elaborati di loro produzione (poesie e racconti, in lingua italiana) oppure realizzazioni artistiche (pitture, sculture e fotografie) “che rappresentino o si ispirino direttamente all’anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa”.
3. Ogni candidato potrà presentare un solo lavoro per ciascuna categoria a concorso (quindi max 5 pezzi, versando per ognuno la quota di partecipazione). Le opere andranno consegnate o inviate in busta chiusa al seguente indirizzo:
Associazione Culturale BIG BEN
Via Gramsci, 31 - 47015 MODIGLIANA (FC)
Il plico dovrà contenere una busta sigillata con inserita la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, e la quota d’iscrizione di € 10,00 (dieci/00) per la copertura di spese organizzative e di segreteria (in contanti, assegno bancario o vaglia postale intestato a BIG BEN Associazione Culturale – Modigliana).
4. Gli elaborati letterari (poesia e narrativa) non dovranno superare le 15.000 battute (spazi compresi) e saranno accettati sia su cartaceo (se scritti in stampatello leggibile o a macchina, in n. 5 copie di cui 4 anonime) che su floppy disk. Sarà possibile inviare i testi anche attraverso la posta elettronica all’indirizzo info@ineditoanziano.it. L’iscrizione sarà comunque subordinata al ricevimento del plico, secondo le modalità di cui al punto precedente.
5. Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, con formato minimo di cm. 15 x cm. 20 (o viceversa). Le opere al di sotto di tali dimensioni non saranno ammesse d’ufficio.
Non sono previste limitazioni per quel che riguarda le dimensione di quadri e sculture: a discrezione del candidato è possibile inviare anche solo le foto delle opere (specificandone, in ogni caso, le reali dimensioni), anche su floppy o cd-rom, seguendo le modalità di inoltro di cui sopra. Gli ammessi alla fase finale del concorso (vedi punto 6) hanno comunque l’obbligo tassativo di inviare l’originale dell’opera da sottoporre a valutazione da parte della giuria di esperti, entro 7 giorni dalla ricevuta comunicazione, pena esclusione dal concorso (in caso di spedizione farà fede il timbro dell’ufficio postale accentante). Tutte le opere figurative selezionate andranno, inoltre, a formare il Giardino dell’Anziano, mostra temporanea del meglio di ogni edizione, che si protrarrà fino al giorno delle premiazioni.
6. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2010; a tal proposito farà fede il timbro postale. Vi sarà una fase preventiva di selezione di tutti gli elaborati, da parte di una Commissione Valutativa, coordinata e presieduta da Angelo Farina (direttore del settimanale “settesere”).
Solo gli autori ammessi alla fase finale saranno contattati dalla Segreteria Organizzativa: tutti i partecipanti riceveranno comunque un DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE e potranno conoscere gli sviluppi del Premio, consultando le pagine di questo sito.
7. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile ed inappellabile da parte di una giuria di esperti.
8. Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria a concorso, con manufatti in oro e argento, realizzati in serie limitata dal M.o orafo Francesco Silimbani di Faenza (Ra):
1° Classificato: Premio del valore di 750,00 Euro
2° Classificato: Premio del valore di 350,00 Euro
3° Classificato: Premio del valore di 150,00 Euro
Il 1 ° classificato riceverà, inoltre, un premio intitolato a cittadini modiglianesi, distintisi nel campo della cultura e delle arti, consistente in un piatto in ceramica della Bottega artigiana “Mazzotti Emaldi” di Faenza (Ra). In particolare:
NARRATIVA Premio GILBERTO BERNABEI (già Sindaco di Modigliana, letterato e poeta, legatissimo alla sua terra, fautore tra l’altro della rinascita dell’Accademia degli Incamminati)
POESIA Premio MICHELE CAMPANA (modiglianese, giornalista, poeta e novelliere, promotore della Pinacoteca Lega, filantropo, ha donato ben 72 quadri e più di 1000 libri alla biblioteca del suo paese natale)
FOTOGRAFIA Premio ELVIO BERGAMINI (fotografo autodidatta, a lui si devono le immagini più liriche della Modigliana che fu e delle trasformazioni che il paese ha avuto)
SCULTURA Premio GIUSEPPE LAGHI (ardito volontario durante la 1^ guerra mondiale, fu scultore e ceramista di gran fama, negli anni ’20 fondò la prima bottega ceramica a Modigliana)
PITTURA Premio VINCENZO STAGNANI (allievo di Giovanni Laghi, ceramista, scultore e pittore appartenente alla Scuola Forlivese, organizzatore della prima mostra su Silvestro Lega).
9. L’invito a presenziare alla cerimonia di premiazione, prevista per il giorno sabato 2 ottobre 2010, alla presenza della Giuria e dei gentili ospiti, è esteso a tutti i partecipanti. I vincitori hanno comunque l’obbligo di essere presenti: in caso di impedimento è necessaria preventiva comunicazione scritta da inviare alle Segreteria organizzativa.
10. Le opere vincitrici saranno pubblicate sul CORRIERE ROMAGNA e sul numero di novembre di GAGARIN ed andranno a formare, insieme a tutte quelle selezionate, il Quaderno dell’Anziano, catalogo ufficiale del Concorso, con il meglio di ogni edizione.
11. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
12. Per ogni ulteriore informazione o per ricevere il bando di concorso telefonare a BIG BEN 347.8932009 o 328.2165276 e-mail: info@ineditoanziano.it . È possibile inoltre consultare il sito web all’indirizzo www.ineditoanziano.it.
13. I dati anagrafici e tutte le informazioni riguardanti i partecipanti saranno tutelate ai sensi del D.Lgs. 196/03.
(C) 2001-2010 Associazione Culturale "Big Ben" - Tutti i diritti riservati
|